Accademico L.M.Sushenya, noto ecologo di Bielorussia e forza dell’unità scientifica

Negli anni 60-70 per il Dr. Sushenya è iniziata una lunga esperienza di lavoro nei mari e negli oceani. La piccola nave scientifica “А.Коvalevsky” ha intrapreso la spedizione nel Mar Mediterraneo. Il lavoro si svolgeva nel Mar Egeo, Ionico, in Grecia, in Jugoslavia e a Venezia.

Poi per la prima volta nella storia di Oceanografia e nel contesto di un progetto internazionale, è stata organizzata la ricerca sulle dimensioni e sull’intensità della corrente equatoriale nelle acque tropicali dellOceano Atlantico, a bordo della nave scientifica “Mikhail Lomonosov”.

Nel 1964 l’Accademia delle Scienze dell’URSS ha iniziato la preparazione di una grande spedizione marina bilaterale sovietico cubana. Sushenya è stato nominato dirigente della spedizione. Il compito della spedizione era quello di studiare le acque nel Mare dei Caraibi e nel Golfo di Messico, preparare gli specialisti cubani per tutti tipi dei lavori e aprire l’Istituto di Oceanologia dell’Accademia delle Scienze di Cuba. A questi compiti erano dedicate due spedizioni marine sovietico cubane, negli anni 1965-1966 e 1966-1967. A Cuba Sushenya, insieme con il suo collega cubano Rodolfo Claro, ha iniziato a studiare la dieta del granchio favollo che aveva una significativa importanza nell’alimentazione della popolazione dell’isola. Nina Khmeleva studiava i molluschi – filtratori, in particolare, le ostriche.

Negli anni 50-70 in Bielorussia si è formata un’eccellente scuola di biologia presso l’Università Statale a Minsk. Il Professor G.G. Vinberg, noto idrobiologo, figlio di un padre svedese e di una madre francese, con la sua attività multilaterale ha contribuito notevolmente a rendere Minsk un grande centro idrobiologico. Nel 1953 Leonid Sushenya ha completato gli studi in biologia presso l’università e ha ottenuto una cattedra sotto la guida di G.G. Vinberg. Nel 1959 ha discusso la tesi ed è rimasto a insegnare, ma è stato presto invitato a lavorare nella Stazione Biologica di Sebastopoli (SBS), sul Mare Nero. E’ cosi che per Sushenya è iniziata la sua esperienza di lavoro nei mari e negli oceani.

Nel 1971 Leonid Sushenya è diventato direttore del Settore di Zoologia e Parassitologia dell’AN BSSR a Minsk e Nina Khmeleva è diventata la responsabile del Laboratorio di Ecologia degli Invertebrati Acquatici (LEEVG). Dal 1973 Sushenya rappresentava le ricerche della Bielorussia nel Programma UNESCO “Uomo e Biosfera”, in qualità di Presidente del Comitato Nazionale e del Consiglio Scientifico dell’Accademia delle Scienze per i problemi di Biosfera. Come membro del Comitato MAB dell’URSS, ha lavorato per questo programma come volontario per circa 30 anni.

Leggere l’articolo:

Pubblicato il 10.12.2014, aggiornato il 05.05.2024

Dr. Tatiana Mikhaevitch, Ph.D. in Ecology, Academy of Sciences of Belarus, Member of the Italian Ecological Society (S.IT.E.), Member of the International Bryozoological Society (I.B.A.), Member of the International Society of Doctors for the Environment (I.S.D.E.), www.plumatella.it, info@plumatella.it, tatianamikhaevitch@gmail.com