Lake South Volos, Belarus 1978
Il Lago Volos del Sud dal 1995, insieme con altri 60 laghi, Drisviaty, Snudy, Boghinskoe, Volos del Nord etc, fa parte del Parco Nazionale “Laghi di Braslav”. Nel Parco abitano alci, caprioli, linci, cinghiali, lupi e orsi.
I laghi hanno origine glaciale e si caratterizzano per la loro acqua purissima. Il lago Volos del Sud è il più profondo dei laghi del Parco, ha la profondità di circa 40 m. E’ l’unico lago del gruppo che si caratterizza per la sua fauna glaciale endemica. Nel lago vivono i crostacei Gammarus Pallas, Mysis relicta, Limnocalanus macrurus, Pontoporeia affinis etc.
La mia tesi di laurea triennale intitolata “Il ciclo della vita della popolazione Mysis relicta (Loven) (Crustacea, Mysidacea) nel lago Volos del Sud, BSSR”, faceva parte del tema del laboratorio “Valutazione energetica dei parametri della crescita e della riproduzione degli invertebrati acquatici ecologicamente diversi”. I materiali dello studio sono stati pubblicati nel Libro Rosso di Belarus. In base ai materiali del tema del laboratorio è stato preparato un Rapporto con la raccomandazione di fondare sul lago Volos del Sud una Riserva.
Lo studio del ciclo di vita del crostaceo Mysis relicta, una specie importante per la dieta dei pesci del lago, prevedeva il monitoraggio e la raccolta di campioni mensili per la durata di 2 anni. Era stata analizzata anche la migrazione della popolazione di Mysis relicta nel gradiente di profondità.
Per raccogliere dei campioni durante l’inverno si facevano i buchi profondi un metro nel ghiaccio. Per scaldarsi durante l’inverno, quando la temperatura d’ambiente arrivava a -25-30 ̊C, ci aiutavano i guantoni di triplo strato, come quelli sulla foto.
Foto T. Mikhaevitch